Amarcord, pillole motociclistiche – Suzuki RGV 250 Gamma

Piccola, bellissima e cattivissima!

Signori lettori ecco a voi la miglior bestiolina degli anni ’90

La Suzuki RGV 250 Gamma, meglio nota come il Gamma o Gammino!

Dalla foto potete vedere da voi la sua bellezza, il mezzo era ispirato alle 250gp dell’epoca e le linee aggressive e filanti ne esaltavano l’anima sportiva, in quanto a cattiveria direi che non aveva nulla da invidiare a mezzi più grossi e blasonati ed anzi a mio parere per la sua stessa natura direi che la sua cattiveria superava le maxi.

Le motivazioni semplificando erano fondamentalmente tre; 60Cv, 140Kg e motore bicilindrico a 2 tempi!

Le prestazioni erano da urlo e il suo urlo feroce ed era uno spettacolo vederla in azione, leggera e fulminea in mani capaci era una vera bestia nera per gli smanettoni con le maxi che faticavano a capire come una simile “zanzara” con la metà dei loro cavalli potesse dare loro tanto impegno nel lasciarsela dietro.

All’epoca il Gammino era tra le più gettonate ma essendo un 250 era soggetta ad una norma detta “Contingentamento” che ne limitava il numero di esemplari disponibili visto che la suddetta norma decretava che solo un certo numero potesse essere importato, mi pare che fosse indicato sui 300 pezzi ma potrei sbagliarmi.

La moto godeva poi del richiamo di un pilota che immagino che chi legge sappia già chi sia, un certo Kevin Schwantz noto per essere un pilota con una caratteristica molto curiosa, tendeva a vincere o a cadere oltre che ad esser da sempre alfiere della Suzuki, in ogni caso ci metteva sempre l’anima in gara e piaceva perché era aggressivo e funambolico, qui il link a wikipedia giusto per una veloce lettura http://it.wikipedia.org/wiki/Kevin_Schwantz

La moto ebbe anche 2 livree che erano veramente eccezionali, una non mi piaceva molto ma forse a voi potrebbe anche scatenare desideri ossessivi

17-rgv250-1994-lucky-strike

Lucky Strike

Mentre la seconda la trovo molto più esaltante e fascinosa oltre che adatta alla moto

12-rgv250-1991-pepsi

Pepsi

La maggior parte dei 16enni di allora una volta raggiunti i 18 anni desideravano una delle bestie a 2 tempi di cilindrata superiore ed in particolare i 250 di ultima generazione come il Gammino o le sue dirette rivali, erano di un esaltazione unica!

Lascio a voi il piacere di scoprire di più e con questo vi saluto e rimando alla prossima pillola.

Silvio Pavan

Vedi i post di Silvio Pavan
Figlio degli anni '70, cresciuto negli '80 e svalvolato nei '90 vivo i '00 con sogni e speranze come molti. Come molti precario e come passatempo ho deciso di scrivere articoli. Nutro molti interessi ma evito di focalizzarmi su uno solo di essi per non divenire cieco agli altri. Tendo a rimanere nella mente delle persone, sia in negativo che in positivo...diciamo che sono una persona che se la incontri non la dimentichi, che sia fortuna o sfortuna saranno i posteri a dirlo!