Apple conferma il Keynote al WWDC 2013! Quali novità ci aspettano?

Un noto sito americano, ha appena confermato il keynote annuale di Apple, che si terrà il 10 Giugno al WWDC.

Finalmente abbiamo la certezza che Apple presenterà le novità al WWDC, in particolare al Moscone Center alle 19 (ora italiana) di San Francisco.
Il WWDC è l’evento annuale firmato dall’azienda di Cupertino, al quale partecipano moltissimi sviluppatori provenienti da tutto il mondo, per imparare ad utilizzare i nuovi software presentati e le novità in generale.
Questo evento si protrarrà in realtà fino al 14 Giugno, ma durante il primo giorno scopriremo le novità tenute in serbo da Apple.
Solitamente, anche negli anni passati, Apple il primo giorno ha presentato le nuove versioni di iOS e OS X, oltre ovviamente a mostrare i dati di vendite e download delle Apps.
Quest’anno in particolare si pensa che ci sarà una grande rivoluzione, in particolare riguardo iOS.
Ormai la concorrenza è agguerrita come non mai ed Apple non può più “vivere di rendita” come ha fatto gli anni passati, presentando prodotti dal design eccezionale ma sempre con lo stesso sistema operativo.
Ogni hanno gli sviluppatori della Mela hanno implementato delle piccole novità ma poco importanti: basta pensare all’introduzione dello sfondo della homescreen, oppure al Centro Notifiche rilasciato di recente.
Insomma, tutte caratteristiche di poco conto.
La cosa più importante per molti, la grafica, è rimasta sostanzialmente invariata fin dagli inizi, le classiche icone e il funzionamento dei menù.
Recenti rumors di analisti e altri personaggi importanti, hanno fatto pensare ad un iOS 7 (si chiamerà proprio così?) completamente ridisegnato.
Jonny Ive, designer conosciutissimo di Apple, ha fatto intendere ultimamente un design piatto e ancora più minimale, utilizzando di più il grigio e altri elementi grafici innovativi.
Queste caratteristiche si sono viste principalmente nelle ultime versioni di iTunes e di alcune App ufficiali Apple (in particolare l’applicazione “Podcast”), dotate di design molto diversi rispetto all’attuale sistema operativo.
Si è parlato anche dell’introduzione di nuovi social network, oltre a Facebook e Twitter attualmente presenti in iOS 6.
Oppure della presenz di widget personalizzabili nella home, stile Android.
Per OS X invece, non ci sono molte informazioni.
In generale credo che ci sarà un ulteriore avvicinamento al software mobile e alcune funzioni aggiuntive.
Insomma, sembrerebbe proprio un anno ricco di sorprese.
Cosa ne pensate? Quali caratteristiche vorreste vedere nelle prossime versioni software?

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.