| 

Halloween: una festa trasformata in business

Halloween è una festività inglese che si celebra la notte del 31 ottobre. Questa usanza si è poi diffusa in tutti i paesi e le caratteristiche cambiano da paese a paese: si parte dalle sfilate in costume fino ad arrivare a girare per il proprio quartiere recitando la, ormai, famosa frase “Dolcetto o Scherzetto?”.  Un elemento tipico di Halloween è la zucca intagliata che deriva da  Jack-o’-lantern. Halloween
La parola Halloween rappresenta una variante scozzese del nome completo All-Hallows-Eve(giorno di messa di tutti i Santi).
Fare dolcetto o scherzetto è un’usanza di Halloween.  La parola “scherzetto” in inglese si dice  “trick”, mentre “dolcetto” si dice  (“treat”). “Trick or treat” (dolcetto o scherzetto) in realtà significa anche “sacrificio o maledizione”.  Gli atteggiamenti cristiani verso Halloween sono diversi.  L’Arcidiocesi di Boston ha organizzato una “Festa Santa” in questo giorno cercando di portare la festa alle sue radici cristiane. Nella Chiesa Cattolica degli Stati Uniti c’è chi ritiene che Halloween abbia delle connessioni col Cristianesimo. Per molte chiese cristiane le origini di Halloween sono strettamente connesse alla magia, alla stregoneria e al satanismo, per cui esso porta all’influsso dell’occulto nella vita delle persone.

In Italia…

In Italia in ogni regione ci sono varie tradizioni…
A Serra San Bruno, in Calabria, è ancora viva la secolare tradizione del “Coccalu di muortu”. I ragazzini, dopo aver intagliato e modellato la zucca riuscendo a riprodurre un vero e proprio teschio girano per il quartiere dicendo “Mi lu pagati lu coccalu?” (tradotto letteralmente “Me lo pagate il teschio?”)
1carro alloween anteriore_488

Curiosità…

Il gruppo power metal Helloween, formatosi ad Amburgo, trae il proprio nome proprio dalla festa di Halloween. Il nome fu proposto dal bassista Markus Grosskopf la sera di Halloween del 1984.
Con questo articolo ho finito…

Vi auguro un Buon Halloween a tutti!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.