Ieri Adobe ha tenuto il MAX, evento dedicato a tutti i creativi che utilizzano la suite della azienda stessa.
Tra altre novità la casa Californiana ha presentato due progetti abbastanza futuristici: stiamo parlando appunto di “Mighty” e “Napoleon”.
“Mighty”
Partiamo da Mighty, altro non è che una “semplice” penna capacitiva per iDevices.
Ma cosa avrà in più delle altre penne questa marchiata Adobe?
Beh, oltre a connettersi via Bluetooth al vostro dispositivo, permettendo così l’utilizzo del pulsante dedicato sulla stessa, tramite una tecnologia innovativa permette di riconoscere anche il tipo di pressione effettuata sullo schermo.
Questo significa tratti più calcati e spessi quando premiamo in maniera più convinta e tratti sottili quando scriviamo normalmente.
Il design della penna è semplicemente elegante e funzionale.
Costruita in alluminio, permetterà anche di collegare il nostro account Creative Cloud e recuperare quindi i lavori iniziati su un dispositivo su un altro, tramite il solo utilizzo della penna stessa.
“Napoleon”
Passiamo invece al progetto Napoleon, quello diciamo così più innovativo, almeno per i miei gusti.
Si tratta di un vero e proprio righello per il nostro iPad, strumento fondamentale per gli ormai molti architetti che lavorano “on the road”.
Anche questo collegato tramite Bluetooth, presenta ben 6 tasti con diverse forme geometriche sulla sua superficie, utilizzabili per appunto riprodurle sul nostro disegno.
Adobe ha dichiarato che questi dispositivi saranno inizialmente compatibili solo con i loro software (Photoshop e gli altri pubblicati sull’App Store), ma potranno essere integrati nelle altre applicazioni.
Ovviamente non si sono sbilanciati nè su prezzo nè su una possibile data di uscita.
Cosa ne pensate? Potranno essere utili queste invenzioni?