Nokia EOS, innovazione o strategia errata?

Sono apparse sulla rete nuovi immagini sul presunto “Nokia EOS”. Il design ricorda molto quello del Nokia Lumia 900 fatta eccezione per la zona posteriore che è stata modificata per far spazio al sensore dei presunti 41 Megapixel come il Nokia 808 PureView.

Caratteristiche generali

NOKIA-EOS-PureView-7VL

Nokia EOS secondo i rumors dovrebbe avere lo stesso processore del Lumia
920/925/928 quindi processore dual-core, 1 GB di RAM, 32 GB di memoria interna, stesso display da 4,5” a 1280 x 768 con 332 ppi ma con tecnologia AMOLED.
La conferme arrivano anche per la fotocamera: negli ultimi giorni dopo la comparsa dell’immagine ingrandita sull’ottica è subito circolata la voce che la risoluzione fosse in realtà da 20 MP a causa delle ”XX” stampate sul retro. Molto semplicemente servirebbero a mascherare il numero reale di MP, che dovrebbero essere invece a tutti gli effetti di 41 MP come su Nokia 808, 38 effettivi, con sensore da 1/1.2” e ottiche Carl Zeiss. Sembrerebbe confermata anche l’apertura variabile, la tecnologia PureView a differenza dell’808, con stabilizzatore meccanico integrato che dovrebbero migliorare ancora le prestazioni fotografiche del predecessore. Sul retro della scocca in policarbonato troviamo i connettori per la ricarica wireless a cui siamo abituati con Lumia 720 e 925, che preludono all’uso di una cover wireless qualora si voglia sfruttare questa funzione.
Il resto del corpo del device è perfettamente in linea con gli altri componenti della serie Lumia, tranne che sul fondo. Come su Lumia 920 la griglia degli altoparlanti si trova sul lato inferiore.

Conclusioni

Secondo il mio parere fare tanti top di gamma non ha senso, si crea un’enorme frammentazione del mercato. Un’altra cosa che non capisco è la scelta di fare il Lumia 928 solo per l’America con le caratteristiche uguali ad un altro top di gamma: il Lumia 925 che è, invece, disponibile per tutti i paesi. Ora uscirà anche questo Nokia EOS, sarà un gran pasticcio: tre top di gamma. Secondo me dovevano fare un solo Lumia con fotocamera da 41 megapixel con unibody in alluminio. Non riesco proprio a capire questa scelta di Nokia, insomma, se facessero come dicevo avremmo avuto un unico top di gamma davvero innovativo.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.