Ambiente | Scienza

Oceani, il cuore blu del Pianeta Terra

Power of Nature è un interessantissimo progetto della BBC, portato avanti nel tempo grazie alla collaborazione con Nikon.
In Italia non si è mai sentito parlare molto di questo progetto che mostra con video girati davvero bene, la natura in tutta la sua bellezza. Oggi in questo primo articolo vi mostreremo il cuore blu del Pianeta Terra ovvero gli oceani

Quasi tre quarti della superficie del nostro pianeta è ricoperta d’acqua, laghi, fiumi, mari ma soprattutto oceani, proprio in questi ultimi è contenuto il 90% dello spazio utilizzabile per vivere.

Per millenni, già da prima della comparsa dell’uomo sulla terra, gli oceani hanno ospitato una enorme quantità di esseri viventi, quelli studiati dall’uomo, di cui è certa l’esistenza, sono solo 230.000 ma considerando che la maggior parte dei fondali sono inesplorati, alcuni scienziati credono che ne potrebbero essere presenti fino a 2 milioni.

Oltre ad essere “patria” di tutto, dal plancton alle balene, gli oceani svolgono una funzione importante sia producendo cibo sia regolando il clima mondiale.
Un’altra funzione fondamentale è la capacità di assorbire l’anidride carbonica dall’atmosfera attraverso la fotosintesi del fitoplancton, ad oggi gli oceani assimilano un terzo di tutta l’anidride carbonica del pianeta.

Da questa funzione positiva per gli uomini, deriva però un fatto negativo, la conformazione degli oceani sta infatti cambiando con gravi conseguenze per l’enorme diversità delle creature che vi vivono.

Il video girato dalla BBC, girato dal cameraman Doug Allan, è disponibile in questa pagina. Cosa ne pensate?

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.