Durante l’evento “Playstation Experience” di Las Vegas, uno dei più importanti membri di SCE Santa Monica Studios ha dichiarato pubblicamente, che un nuovo capitolo della serie God Of War è in via di sviluppo. La dichiarazione ufficiale arriva da Cory Balrog, che durante il panel “God of War Retrospective“ ha comunicato ai giornalisti di IGN:
“Stiamo realizzando un nuovo God of War”
Don’t tell anyone what @corybarlog just said #PlayStationExperience #GodofWar
— Santa Monica Studio (@SonySantaMonica) 6 Dicembre 2014
Ciò che ha comunque smorzato l’entusiasmo, dopo questa dichiarazione, è la mancanza di dettagli che è stata fornita agli operatori di settore: ovviamente in attesa di maggiori informazioni riguardo le caratteristiche del nuovo capitolo, alle loro domande è stato (per ora) solamente confermato che non si tratterà di un Prequel dei titoli precedenti.
Inoltre, ha chiaramente confermato che potremo vedere il nuovo GOW sugli scaffali “entro un anno, o due”. Dichiarazioni vaghe quindi, forse divulgate per creare con molto anticipo Hype su una saga che, dopo i fasti dei primi titoli, era riuscita a causare la perplessità di molti utenti con il titolo Ascension del 2013. Nel frattempo, il web si è ovviamente scatenato con speculazioni di ogni genere, riguardo il prossimo lavoro di Santa Monica Studios.
In molti già vedono Kratos sfidare le divinità Egizie, cosa a parere del sottoscritto poco plausibile. Altre voci, già più fondate, ipotizzano un reboot, il che sarebbe molto più plausibile, e soprattutto coerente con la moda che ha avvolto in questo primo anno il mercato next-gen. Ovviamente ciò farebbe storcere il naso a veramente tanti fan, vogliosi di un nuovo episodio, e stanchi di questo “modus-operandi” che ormai vede come “norma” la riproposta di vecchie glorie.
Perché ritengo fondata questa voce? L’allusione di Scott Rohde (Sony) nel 2013 riguardo un ri-proponimento di un capitolo della serie la dice lunga su questa probabilità, e nonostante non sia mai stata confermata, non è nemmeno mai stata smentita. Dei leak poco affidabili vedono invece questo nuovo GOW abbandonare il caro Kratos in favore di un nuovo protagonista, scelta che comunque potrebbe essere sensata: La saga di Kratos, secondo molti ha già detto tutto quello che aveva da dire, quindi proponendo nuovi personaggi potrebbero più facilmente nascere spunti ed idee per creare “ex-novo” il periodo next-gen della serie.
L’unica cosa sicura, per ora, è che dovremo aspettare maggiori dettagli direttamente dagli sviluppatori e da Sony: le indiscrezioni, come sempre lasciano il tempo che trovano. Di sicuro sono riusciti a creare già un clima di attesa abbastanza in fermento. Io spero che prima di tutto facciano contenti noi giocatori con un nuovo, ottimo titolo.