Scatto del mese: Sola di ErmannoCazzola

A grande richiesta su LAB Informer arriva la rubrica “Scatto del mese”, nella quale lo staff di Canonisti.com selezionerà ogni mese una foto tra quelle inserite nel forum, scegliendo quella che avrà ricevuto maggiori visite.

Questo progetto nasce dall’idea di voler dimostrare che non occorre necessariamente essere dei professionisti per vedere una propria foto in prima pagina, basta avere fantasia e passione e partecipare assiduamente a Canonisti.com.

Sola di ErmannoCazzola

ErmannoCazzola ci racconta un po’ la storia delle sue foto:

Il set è abbastanza semplice.

1Dx + 85mm f/1,2
2 flash speedlight Canon 600RT comandati con comando wireless TTL Canon STe-3

i due flash sono montati su stativo (ognuno per conto proprio ovviamente) e ammorbiditi con l’uso di ombrelli argentati.
non ho scelto il bianco perchè mi avrebbe rovinato l’effetto “luce naturale” dato che il sole, si sa, provoca ombre decise.

un flash è messo a 4 mt di fronte alla modella…. ella guarda proprio verso il flash
il secondo flash è messo a dx leggermente indietro alla modella per riempire le ombre altrimenti troppo forti e decise.

Flash gestiti in TTL; di cui un flash (quello di riempimento) sottoesposto di 2 stop per non generare alcuna contrombra.

Fotocamera interamente in manuale con flash in modalità speedlight; questo si è reso necessario per poter sottoesporre lo sfondo senza rinunciare allo sfocato dato che gli iso, verso le 19 erano gia al minimo.

Fotocamera: Canon EOS-1D X + Canon EF 85mm f/1.2
Esposizione: 1/1250
Apertura: f/1.8
Lente: 85 mm
ISO: 50

[hr]

A nome di tutto lo Staff di LAB Informer ringrazio l’amministratore non che fondatore di Canonisti.com: Paolo Cervesato, per averci concesso in licenza questa rubrica fantastica.

Fonte: Scatto del mese: Sola di ErmannoCazzola

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.