Siamo nell’era dei cameraphone!

Finalmente anche in Italia stiamo aprendo le porte ai Cameraphone, ovvero dei dispositivi che abbinano le funzioni di uno smartphone a quelle di una macchina fotografica digitale.

Se entriamo nello specifico, possiamo notare una divisione tra questi prodotti, infatti alcuni come il Nokia Lumia 1020 all’apparenza sono degli smartphone normalissimi, cambia solo l’hardware che include una fotocamera da ben 41 megapixel mentre altri come il Samsung S4 Zoom sono invece più simili a delle compatte.

Pro e Contro di un Cameraphone

Cominciando dal sistema operativo, la caratteristica principale di ogni smartphone, sicuramente l’S4 Zoom parte favorito avendo infatti Android 4.2; invece il Lumia 1020 ha Windows Phone 8 (Amber) che, per le sue limitazioni, ha “obbligato” la casa finlandese (ora acquistata dalla stessa microsoft, ndr) a fare molte applicazioni dedicate allo scatto di una foto, quelle principali sono ben tre!

Passando invece all’estetica il secondo punto va al Lumia, infatti come detto prima l’S4 Zoom ha delle forme da macchina fotografica e quindi è più spesso e meno adatto alle telefonate.

Il terzo ed ultimo punto di questo piccolo confronto non può non basarsi sulla fotocamera in se; a me personalmente ha impressionato di più il Lumia, che riesce a fare degli zoom digitali paragonabili a degli zoom ottici, inoltre i microfoni sono migliori dell’S4 Zoom, e poi vogliamo parlare del bilanciamento del bianco? È molto più veloce dell’S4 Zoom!

Conclusioni

Dopo queste analisi per me vince il Lumia 1020, ma se avete bisogno di Android l’S4 Zoom è un degno sostituto.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.