Sony Xperia E1 è basato sul processore Snapdragon 200. Rispetto allo Snapdragon 400 le prestazioni sono molto inferiori e usare device con questa soluzione sembra essere uno sfortunato passo indietro di anni, con lag e attese che nel 2014 non dovrebbero esserci neanche in prodotti di fascia bassa. Un peccato visto che Sony ha curato bene l’estetica, le dimensioni, i materiali e l’ergonomia.
Xperia E1 è infatti compatto, ben costruito, si tiene bene in mano e risulta tascabile con uno schermo da 4 pollici. La scarsa ram (512MB) non aiuta a rendere fluido il telefono.
Display:
Display da 4 pollici con risoluzione 480 x 800 pixel che permette di arrivare a 233ppi.
Peccato che gli angoli di visuale siano veramente scarsi e tra i peggiori visti. A questo si unisce una gamma cromatica non eccezionale e una profondità dei colori scarsa. Fortunatamente il touch è discreto sebbene certe volte si incontrano spesso lag dovute alla potenza troppo bassa.
Batteria e audio:
Xperia E1 è dotato di una batteria da 1750 mAh . Lo Snapdragon 200 consuma molto poco, il display non è grande sebbene la risoluzione sia buona. Quindi riusciamo ad arrivare a fine giornata. L’audio in chiamata si difende bene tramite capsula auricolare mentre il vivavoce è abbastanza gracchiante.
Software:
Xperia E1 si basa su Android 4.3 e non sull’ultima distribuzione KitKat che forse potrebbe migliorare le prestazioni generali. Il software è molto simile a quallo della gamma Z per interfaccia e gestione, anche se ovviamente mancano tantissime funzionalità.
Le applicazioni Sony comunque sono presenti tutte, almeno le principali, compresi i programmi di gestione multimediale tra i migliori nel panorama Android.
Fotocamera:
3 megapixel a fuoco fisso, senza flash e senza fotocamera anteriore. I risultati sono ovviamente mediocri e anche la registrazione dei video non convince.
Conclusioni:
Carino esteticamente.
Delude non tanto sul lato software ( visto che la personalizzazione Sony è gradevole) quanto piuttosto dal lato prestazionale.
Di seguito vi lasciamo l’unboxing e una VIDEO-recensione più dettagliata
( VIDEO realizzato dal nostro editore : Valerio Russo Makevu ) :
link al canale MAKEVU