Chromecast, la TV in chiave Google

Google durante l’evento dedicato al Nexus 7 II e Android 4.3 ha introdotto un nuovo prodotto sul mercato, il Chromecast.

Chromecast-in-mano

Che cosa è?

Questo oggetto è in formato molto ridotto, simile ad una chivetta, va inserita in una delle porte USB o nell’ingresso HDMI del televisore di casa e permette di ricevere in streaming contenuti presenti nel proprio smartphone. Inutile dire che esso si basa su una versione modificata di Android.

Chromecast-dietro.tv

Come funziona?

Beh, in realtà non riceve in streaming i contenuti del proprio telefono ma piuttosto li prende dal cloud e usa gli smartphone come dei telecomandi, infatti se facciamo partire un video di YouTube diamo solamente l’imput di riprodurlo perchè in realtà è il Chromecast che scarica il contenuto facendo si di consumare una percentuale molto ridotta di batteria. Come si deduce dal nome questo dispositivo sarà in grado di trasformare la vostra normale TV in una, più recente, SmartTV permettendo di navigare in internet tramite Chrome.

Compatibilità

Molti di voi si saranno già accorti che questo piccolo dispositivo è pensato per offrire un servizio simile alla Apple TV anche per i terminali Android e PC Windows/Linux, si perchè l’alternativa di casa Cupertino ha una compatibilità molto ridotta e si limita a riconoscere i propri dispositivi. Ecco il punto forte di questo Chromecast, supporta praticamente ogni dispositivo, escludendo, purtroppo i Windows Phone.

Quando?

Il Chromecast è già ordinabile dal sito dedicato.

Costo?

Io spesso mi lamento del costo esagerato dei prodotti in ambito tecnologico e stranamente sono rimasto piacevolmente sorpreso quando ho visto il prezzo, $ 35,00 (che saranno convertiti in Euro in scala 1:1) che per un dispositivo del genere sono veramente pochi.

Conclusioni

Sono molto “orgoglioso” di quello che sta facendo Google, noto con piacere che i loro prodotti hanno un prezzo molto contenuto, 229 Euro per un tablet, 359 Euro per un ottimo Smartphone e 35 Euro per un… Chromecast. Eccezionale. Avendo una grande community alle spalle ed un prezzo molto contenuto consiglio l’acquisto, è un perfetto regalo di Natale.

Articoli simili

3 Commenti

    1. Ti ringrazio King 🙂
      In effetti questo ChromeCast sarà (se adeguamente supportato ed pubblicizzato) una vera bomba 🙂

  1. Cioè, in sostanza è una Apple Tv per Android… Ora che voglio comprarmi l’Oppo Find 5 mi servirebbe! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.